venerdì 4 aprile 2008

Welcome to Alaska

Ciao a tutti,
eccomi qua di nuovo a scrivere da una library, questa volta di Skagway.
Sono partito finalmente dallo Yukon, posto magico per andare in Alaska.
Ebbene si la faccio breve perche` ci sarebbe troppo da dire, beh la mattina presto faccio autostop da Whitehorse alle 9 AM e mi caricano 2 ragazzi, facciamo breakfast con bagel e coffee e poi via verso Skagway, dopo 2 ore arriviamo alla dogana US, ci fermano e ci tengono dentro circa 2 ore, poi chiamano i ragazzi uno per volta in un ufficio separato, boh, non so` se avevano forse precedenti o qualcosa del genere, poi prendono le chiavi della macchina e fanno una perquisizione di 1 ora.

Io nel mio zaino tra l`altro avevo un regalo di Elia, uno special cookie al cioccolato, non proprio legale ma buonissimo.
Vabbe dopo 1 ora tornano con il mio zaino, panico, chiedono "Di chi e` questo?", rispondo che e` il mio, quindi mi chiedono
se possono aprirlo, gli do` l`ok, guardano dappertutto bene e non trovano il biscotto che avevo nascosto in un calzetto, vabbe` dopo questa operazione da tachicardia ci informano che i tizi devo tornare indietro.
Mah, chissa` perche`, e a me il tizio mi dice "Welcome to the United States", poi mi dice che a piedi posso arrivare a Skagway, sono solo 7 miglia, cioe` 10 km, beh parto e me li faccio, mi piace camminare, poi chiamo il tizio che mi ospita e mi raggiunge, e` un vigile del fuoco, persona in gamba, che vive fuori dalla city, nel bosco in una cabin, come fanno tutti qui, con vista oceano, dato che finalmente vedo l`oceano for the first time!



E` un esperto dei nativi d`America e mi spiega le differenze dei vari disegni, fantastico, poi mi insegna anche qualcosa su come strimpellare una chitarra, non male, avrei sempre voluto farlo.
Poi il giorno dopo di buon ora mi preparo e mi faccio i miei soliti 30 km a piedi da solo in un Trail che lui mi ha consigliato,
figata, costeggia l`oceano e poi arrivo in un estuario dove incontro decine di foche che spuntano dall`acqua, veramente incredibile, anche se all`inizio ho avuto anche paura perche` non sapevo che cazzo erano quelle cose nere che si muovevano nell`acqua blu petrolio ed argentea dell`oceano.



Arrivo alla fine del Trail dove inizia il Chilkoot Trail Pass, il percorso dove i cercatori d`oro partivano per arrivare a Dawson City, dopo essere sbarcati a Skagway da ogni dove. E` uno dei Trail piu` tosti, 4 giorni di cammino sui monti con tutta l`attrezzatura da cercatore, veramente assurdo!
Poi torno a casa dopo le mie 7 ore di camminata, non male.



Poi torno indietro e Relax, pizza e bud nell`unico locale aperto la sera, dato che in Inverno e` tutto chiuso e la citta` e` tipo fantasma. E` una citta` che ha solo un centinaio di anni ed e` famosa praticamente solo per il treno che dicono piu` scenico del mondo che d`estate gira sulle montagne in mezzo a gole e ponti di legno, chiamato Whitepass Yukon Route.
Tra l`altro Jeremy fa` anche il macchinista di quel treno d`estate e d`inverno il pompiere, quindi in questi giorni mi fara` fare un giro speciale dentro ai treni, vedremo.



Faccio un giro al porto fino alla fine del molo e sulle rocce ci sono tutti i disegni dei capitani e delle navi approdate, veramente fantastico!



Oggi poi sono andato alle 10 AM a fare con Jeremy un giro di Cross Country di 15 km, e` la prima volta che provavo, non male, anche se faticoso, soprattutto nelle downhill gran cadute, tosto scendere senza lamine!



Ed ora sono qui in library, prima ho preso i biglietti per la Ferry, parto Domenica 6 Aprile da qui verso Juneau, poi notte via CS e poi il giorno dopo vado a Sitka nei fiordi dell`Alaska, in mezzo ai ghiacciai, poi sempre via Ferry il giorno dopo vado a Ketchikan, 2 giorni di navigazione, poi a Prince Rupert in British Columbia, in tutto 5 giorni di nave spendo 200 dollari, un cazzo!



Per ora e` tutto, see you next week!
Go with the Flow and Ride On!

1 commento:

Unknown ha detto...

cazzo Fil la bellezza che racconti di queste camminate solitarie immerso nella natura + selvaggia mi sta facendo commuovere ...