venerdì 18 aprile 2008

Cycling Vancouver Island

Ciao,
eravamo rimasti che ero a Prince Rupert, beh ora sono a Campbell River nel mezzo di Vancouver Island, ma andiamo un passo per volta.

A Prince Rupert ho alloggiato all`ostello, li` ho conosciuto una coppia di ragazzi tedeschi che l`indomani prendono la mia stessa nave per andare a Port Hardy, nel Nord di Vancouver Island.
Chiacchieriamo, birretta e poi letto, sveglia alle 10, passaggio al Visitor Center per chiedere informazioni su Vancouver Island, piove a dirotto, non ho le informazioni che cerco e condivido il taxi con i ragazzi tedeschi.

Di nuovo in nave, questa volta con la BC Ferry, un po` piu` sdozza ma sempre non male, ci aspetta un viaggio di 22 ore, partenza alle 13 ed arrivo domani alle 11 del mattino, notte all`interno a questo giro.

Arrivo a Port Hardy, precedentemente avevo contattato un signore tramite CS per Port Hardy e mi aveva risposto che non era in casa nel weekend ma che potevo chiedere le chiavi alla signora accanto e stare quando volevo. Ottimo. Con lo Shuttle mi faccio portare a casa del tipo, sono 15 km dal Ferry Terminal, vado nella casa a fianco e mi danno le chiavi, apro ed entro in casa di una persona che non conosco, stranissimo, appoggio il mio zaino e vado in citta` a vedere cosa mi riserva.

Il Visitor Center e` chiuso e riapre lunedi`, oggi e` sabato, quindi non ho info di nessun tipo per la mia avventura, poco male, vado nell`unico negozio di bici e chiedo prezzi e preventivi, con 400 dollari mi da` una buona mountain bike, portapacchi, pompa, lucchetto e kit di riparazione, mi dice anche che domani e` chiuso ma che se voglio basta chiamarlo e viene in negozio, perfetto.

A questo punto non sono ancora sicuro di fare questa avventura, prendo una mappa dettagliata dell`isola e una bussola di precisione per fare qualche verifica e capire come muovermi.
Faccio un po` balotta con i ragazzi tedeschi che stanno ad un ostello per backpackers e poi ritorno nella mia non casa.
Beh arrivo e mi trovo lo zaino fuori e un biglietto con scritto "mi dispiace, non posso ospitarti, lascia le chiavi davanti alla porta, grazie". Perfetto, cosi` faccio e vado all`ostello e prendo 2 notti.

All`ostello conosco un ragazzo di Vancouver che e` arrivato a Port Hardy da Victoria in bicicletta, perfetto, chiedo tutte le info che mi interessano, mi dice che e` necessaria una tenda perche` non ci sono ostelli lungo il percorso e posti dove dormire a poco, e quindi decido che ce la posso fare, faro` questa nuova avventura, in bicicletta tutta Vancouver Island da Port Hardy a Victoria, la bellezza di 500 km circa.

Tutti a letto, saluto tutti i ragazzi che partono domani con il bus Greyhound, sono solo in ostello, insieme al proprietario, un tipo un po` strano, svuoto il mio zaino grande ed inizio a fare la lista delle cose essenziali da mettere nello zaino piccolo, che sara` quello che mi portero` in spalla in bici.
Imparo un po` l`uso della bussola e declinazioni per capire dove sono sulle mappe e poi decido la prima tappa e il relativo percorso.
Chiamo il tipo della bici e la vado a comprare, ora ho la bici.
Poi vado nell`unico negozio che vende tende e compro una tenda e pad per il sacco a pelo, oltre a kit di potabilizzazione dell`acqua e qualche firestarter che non si sa` mai.
Poi vado in un negozio sportivo e compro una giacca waterproof e windproof, ho letto molto sui layer da indossare e bisogna avere l`abbigliamento giusto, che si asciughi in fretta e che resista alle intemperie allo stesso tempo. Compro Pants, Jacket, calze e una maglia tecnica, la mia vecchia, ingombrante e pesante giacca l`ho gia` messa dentro lo zaino grande.

Tutto e` pronto, domani e` il grande giorno, si parte.
A letto presto e alle 8 gia` in piedi, preparo la bici, nel portapacchi ho tenda, sacco a pelo e pad, nello zaino, acqua e cibo per 1 giorno e ricambi. Vado alla stazione Greyhound e spedisco il mio zaino grande a Victoria per 23 dollari. Perfetto, poi vado al market a prendere zollette di zucchero e cereali misti per le soste durante il percorso. Ho pensato a tutto, ora sono pronto, saluto quello che mi ha venduto la bici e parto.

Nessun commento: