lunedì 26 maggio 2008

Climbing Mount Hood

Sabato sveglia alle 5 del mattino e Jacob mi passa a prendere e ci dirigiamo verso Mount Hood, circa 1 ora e mezza fuori Portland. Ci fermiamo a fare rifornimento di cibo ed extra-cibo per la montagna. Alle 7 arriviamo al Timberline Lodge, il posto dove parcheggiare la macchina per andare sul monte, che, pensa te, e` la location dove e` stato girato il film SHINING, mitico e fantastico Lodge.




C`e` ancora un casino di neve, circa 3 metri e gli impianti sono aperti, incredibile perche` e` fine maggio! Ci sono 5 ski-area tutte vicine e che lavorano anche d`estate, non lo sapevo ed e` un`altro punto a favore per l`Oregon, e che Ski-area...
Ci cambiamo e prepariamo gli zaini per la camminata per cercare un posto dove campeggiare sulla neve. Proprio poco prima di partire la zip della mia unica giacca tecnica decide di rompersi e quindi devo chiuderla con del nastro isolante, il che mi fa` sembrare Gesu` Cristo...troppe risate, preghiamo!



Poi partiamo, circa 1 ora di camminata e troviamo il nostro posto, riparato dagli alberi per il vento e una buona posizione non pericolosa per le valanghe. Montiamo la tenda e Jacob mi inizia ad insegnare tante cose relative a come montare una tenda sulla neve.



Sono le 8 del mattino, il tempo e` ottimo e la vetta di Mount Hood spunta a tratti dalle nuvole, iniziamo il CRASH COURSE, come lo chiamano qui, un corso accellerato di Mounteneering. Imparo i vari tipi di camminata in base alla pendenza, sul ghiaccio e in base alla neve. C`e` un caldo assurdo e il sole picchia tanto perche` siamo ad oltre 2000 metri e bisogna avere gli occhiali senno` la neve ti acceca con il riverbero. Dopo una sosta per la crema e un riposino di mezz`ora mi insegna tutte le tecniche di sicura, ancoraggio, camminata in ghiacciaio, fantastico!



La mia giacca e` inutile e quindi uso un PARKA impermeabile che indosso e che mi fa` sembrare un grosso ciccione americano perche` e` immenso, ma sara` utilissimo! La vetta svetta.



Poi dopo tanto lavoro e tante cose acquisite e provate insieme si fanno le 18 e quindi prepariamo la cucina e sciogliamo un po` di neve per il nostro cibo, dell`ottimo cous-cous con tonno.



Dopo facciamo la parte finale del corso, che comprende il salvataggio dalla caduta in un crepaccio e l`uso della picozza in caso di scivolamento sul ghiaccio o neve, self-arrest. Quindi mi imbrago tutto e dopo aver assicurato le ancore e i backup vari salto dentro un piccolo crepaccio, e mi auto-salvo con i nodi e le tecniche imparate in precedenza, fantastico, provo diverse volte e senza troppa fatica ci salto fuori, fantastico.

Poi ci guardiamo il fantastico tramonto all`orizzonte e poi alle 20 siamo a letto, strano dormire con sotto la neve, ogni tanto ti vengono dei brividi, ma alla fine si sta` bene, non e` cosi` freddo e il sonno arriva presto per la stanchezza della giornata.



Sveglia alle 2:30 del mattino, lampada frontale, repacking dello zaino e si parte con le ciaspole verso la vetta. Alle 3 siamo in marcia e il nostro orario di turn-around sono le 8, perche` Jacob il pomeriggio lavora purtroppo, quindi partiamo con il buio, la luce della luna ci permette di camminare anche senza lampada. Verso le 5 vediamo gli altri climber che tentano la vetta, vediamo piccole luci sul monte, fantastico, poi alle 7 ci fermiamo, mangiamo e, dopo essere arrivati ad Illuminator Rock, a 1000 piedi sotto la vetta, torniamo indietro.



Inizia a piovere forte e quindi con tutto lo zaino sulla schiena torniamo velocemente alla tenda, dove sbaracchiamo tutto e alle 10 Jacob mi porta a casa, sono un bel po` stanco, dormo un paio di orette, poi dopo essermi fatto qualcosa da mangiare arriva AARON e con lui andiamo a berci qualche birra in un vicino bar.
Poi dopo qualche birra AARON mi dice che c`e` una sua amica che va al cinema a vedere Indiana Jones 4, quindi vado e alle 20 vado a vedere il film.
Ottimo, anche se forse sono cambiati i tempi e me ne rendo conto e cerco altre cose nei film, comunque adrenalinico!

Poi raggiungo il mio amico in un bar a 3 blocchi dal cinema, gran partite a biliardo, poi conosco una ragazza boliviana, molto carina, e ci chiacchiero tutta sera, gran feeling, a tal punto che le chiedo senza pudore se stanotte posso dormire da lei, sono un pazzo lo so`, ma anche lei mi sembra lo sia, mi dice dammi un minuto che ci penso...poi mi dice meglio di no, mi da` il numero e mi dice, facciamo che ci vediamo domani...ok!

Peccato, poi sono cotto per la lunga giornata e vado a letto.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

SE PENSO CHE TU SEI MIO CUGINO....FACCIO UN PO' FATICA!!!!!!IO NON SAREI MAI CAPACE DI AFFRONTARE LA VITA COSI' E,SFIDARLA PER PROVARE DELLE SENZAZIONI DIVERSE..FORSE HAI RAGIONE TU QUANDO SCRIVI CHE LE COMODITA' CI PIACCIONO TROPPO!!!MI APPASSIONA IL MODO CHE HAI DI NON DISTINGUERE IL PERICOLO..DI SBATTERTENE I MARRONI SE QUALCUNA TI DICE:FACCCIAMO DOMANI!!!!!!!VORREI UN PO' SOMIGLIARE A TE..ESSERE INTRAPRENDENTE..SOTTO ALCUNI PUNTI DI VISTA!!!!!!!!
SEI UN PO' PAZZO..MA..LA TUA PAZZIA TI FA VIVERE MEGLIO DI COME VIVIAMO NOI IN QUESTO MONDO DI FALSI PURITANI!!!!!!!!!!CONTINUA COSI'..UN MEGA KISS:ANTONELLA....

Anonimo ha detto...

QSE PENSO CHE TU SEI MIO CUGINO....FACCIO UN PO' FATICA!!!!!!IO NON SAREI MAI CAPACE DI AFFRONTARE LA VITA COSI' E,SFIDARLA PER PROVARE DELLE SENZAZIONI DIVERSE..FORSE HAI RAGIONE TU QUANDO SCRIVI CHE LE COMODITA' CI PIACCIONO TROPPO!!!MI APPASSIONA IL MODO CHE HAI DI NON DISTINGUERE IL PERICOLO..DI SBATTERTENE I MARRONI SE QUALCUNA TI DICE:FACCCIAMO DOMANI!!!!!!!VORREI UN PO' SOMIGLIARE A TE..ESSERE INTRAPRENDENTE..SOTTO ALCUNI PUNTI DI VISTA!!!!!!!!
SEI UN PO' PAZZO..MA..LA TUA PAZZIA TI FA VIVERE MEGLIO DI COME VIVIAMO NOI IN QUESTO MONDO DI FALSI PURITANI!!!!!!!!!!CONTINUA COSI'..UN MEGA KISS:ANTONELLA....

Anonimo ha detto...

la mamma ti dice che ognuno di noi e racchiuso in istanti di^gioia\dolori \doveri \piaceri \vittorie \sconfitte \quel momento comunque essO SIA è UN ISTANTE E QUINDI NON POTRA ESSERE X SEMPRE \SEI GIOVANE HAI UN INTERA VITA DAVANTI SPESSO TI SENTI INVINCIBILE MA NON SEI IMMORTALE \HAI FATTO BENE A REALIZZARE IL TUO SOGNO PERCHE DOMANI POTRESTI NON AVERNE PIU L OCCASIONE E CIO CHE TI RIMAREBBE SAREBBE SOLO IL RIMORSO DI NON AVERLO VISSUTO \RICORDA OGNI ISTANTE VISSUTO SEPARA LA VITA DALLA MORTE PERCHE LA VITA è PROPRIO UN ISTANTE MIO CARO FILI UN ABBRACCIO MAMMA

Unknown ha detto...

l'arrampicatore folle!!
bhe almeno stavolta le provviste le hai fatte con la guida e nn mi hai fatto soffrire la fame leggendo quello che mangiavi!!!

ci becchiamo su msn

staaatt good e metti molti sassi nelle scarpe se vai verso i tornado,oppure imbottisciti di hamburger che magari il vento nn ti tira su!!!

ciao ne'
Santuzzo

Anonimo ha detto...

un amico mi suggerisce:
Suggerimento: una partita dei portland trail blazers

Anonimo ha detto...

ciao fili ma non ti fai piu sentire hai trovato da far bene ho ti sei perso in colorado sei giorni sono lunghi senza descrivere le tue avventure un abbraccio caloroso mamma

Anonimo ha detto...

Sai vivere la propria vita, fai proprio bene! d