domenica 25 novembre 2007

L'abito fà il monaco?

In queste giornate ho scoperto tante cose, ho scoperto quanto è ipocrita la gente, quanto è difficile trovare persone che valgano veramente. Ho capito che per quanto mi sforzi di non voler generalizzare le persone che si vestono in un certo modo, perchè, come dice il proverbio, l'abito non fà il monaco, mi rendo conto che questo loro vestirsi e sentirsi migliori dietro un'abito firmato li ha vedere e sembrare in tutti i casi persone deboli e senza un personalità ben precisa, che si nascondono dietro a questo per sembrare migliori di quello che sono, o semplicemente cercare di sembrarlo senza esserlo.

Purtroppo di gente di questo tipo il mondo ne è pieno e ce ne sono più di quanto noi possiamo pensare, gente che farebbe di tutto per i soldi, anche non essere sincerò, gente che sà solo obbedire agli ordini dei superiori. Ma che cosè l'ipocrisia, in realtà è un termine che uso spesso ma che se dovessi interpretare non mi riuscirebbe così facile.
Ora ci proverò, vediamo un pò cosa salta fuori...per ipocrisia intendo una persona che cerca di essere in un certo modo o fare vedere che è in un certo modo invece in realtà è completamente l'opposto o è solo una figura della società, non ben precisa, uno stile, una moda, un tipo di persona che la società può definire con chiarezza, così da poterla catalogare in una certa tipologia di persona.

1 commento:

Simon ha detto...

La penso come te verso le persone ipocrite.
Certa gente si dovrebbe vergognare di come si comporta, ma non hanno neanche un pò di cervello per pensare alle azioni che commettono, cosa pensano, che le altre persone con cui interagiscano siano dementi???
Le cose vengono sempre a galla alla fine quindi venire a sapere da altri che "l'ipocrita" si è comportato in una maniera, quando invece 2 secondi prima avevi appunto parlato con lui e ti aveva raccontato l'opposto, fa riflettere sulle persone che ti circondano e con chi si ha a che fare.
Non possiamo crearci tutti un muro di gomma, ma mi pare che questa sia l'unica soluzione, lasciando solo una piccola porticina per quei pochi a cui vuoi veramente bene e di cui ti fidi ciecamente.
Ciao