domenica 25 novembre 2007

Di cosa abbiamo bisogno?

Pian piano sto cercando di capire cosa stiamo cercando, perchè non siamo contenti di poter fare quello che ci pare e basta, parlo per le persone sole, ora mi è chiaro, la visione si è aperta, semplicemente perchè abbiamo bisogno di affetto, affetto che evidentemente non riceviamo dalle altre parti, tipo famiglia o amici. Quindi è per questo che è così dura stare da soli, perchè volente o nolente abbiamo un minimo bisogno di affetto, sentire che siamo importanti per qualcuno, perchè anche se siamo importantissimi per noi stessi, purtroppo questa cosa non basta.

Ecco perchè da piccoli si stà così bene e non si hanno pensieri, perchè si sa che ci sono i nostri genitori che ci amano e ci proteggono, ci danno affetto, mentre pian piano crescendo ci si rende conto che qesto afffetto non lo abbiamo più e che anche la sicurezza che avevano una volta non cè più, siamo soli, nel vero senso della parola.

Non si è soli se si ha l'affetto delle persone, si è soli quando anche se si è con delle persone non si ha l'affetto di nessuno. Quella è la vera solitudine. Forse le persone che compiono gesti eclatanti, o anche semplicemente gesti che non ti aspettavi che certe persone potessero compiere mai sono dovuti a questa mancanza di affetto oppure la difficoltà di accettare di essere soli, ma soli nel senso che nessuno ci apprezza o ci dà affetto.

La differenza tra l'affetto e l'apprezzamento è da sviscerare. Se nessuno ci apprezza come persona o non valiamo niente per noi, questo è una situazione passabile perchè esistono anche persone molto egoiste che riescono a stare in questa situazione senza grosse difficoltà.

1 commento:

neyla ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.