giovedì 27 dicembre 2007

Difetti & Limiti

Per quanto si conoscano i propri difetti, paure e lati deboli, è sempre dura affrontarli, ed a volte sono loro ad avere la meglio. Ma lo sforzo è grande ed appaga tanto quando si riesce ad averla vinta.

Io conosco i miei difetti, ma non ancora del tutto i miei limiti, ed in effetti a volte li supero, proprio perchè non li conosco proprio benissimo.
Questo alla fine è anche un bene, perchè non bisognorebbe mai limitarsi o porsi dei limiti, sono quelli che ci limitano le nostre potenzialità, si può sempre fare qualcosa di più, pian piano, ma si può fare.
Non esiste un punto fermo in niente, tutto gira, sempre e non si fermerà mai. Come il nostro cuore che per qualche strano motivo un giorno ha iniziato a battere senza mai fermarsi per tutta la nostra intera vita, già di per se, se ci si pensa bene, è una cosa talmente straordinaria che fà rabbrividire. Chi lo ha fatto partire? Quando deciderà di fermarsi? Sono domande assurde ma sempre profonde che se ogni tanto ce le facciamo ci ridanno voglia di vivere e di fare tutto il possibile per vivere questa vita al massimo dell'espressione possibile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

CARO fil....
ho letto senza filtri i tuoi pensieri senza filtri...
e una sensazione forte mi è scivolata dentro, scorre dentro me... alla fine si trova poco tempo per parlare.. quando si esce lo si fa per un aperitivo o per una serata o sbronza, e ci si trova di fronte a due scelte: o si deve urlare per parlare, o ci si sorride mentre si balla sbronzi. Fra amici tutto questo è meravigliosa, ma carente, carente di un essenza che mandi giu assieme alle birre e poi pisci, dopo un ora. Invece questa essenza l'ho trovata in te, nei tuoi pensieri senza filtri. E' come se finalmente avessi ascoltato la vera parte di fil.. vissuto solo in qualche frammento, nei miei inviti a cena a due... ti ho letto tutto d un fiato. Ed oltre ad essere un grande amico, mi sono accorto che sei anche un grande uomo. Che non ha mai smesso di sognare, che ha afferrato la sua anima per i capelli e le ha chiesto, "è questo quello che vuoi ??" "Bene, allora andiamo a scoprirlo assieme" e quindi caro fil... come già ti dissi ieri...
"BRAVO !!!!" buona fortuna, buon viaggio... parla poco, ascolta e osserva molto... ma non c'è bisogno di dirtelo... però sappi che se una parte di Matte gioisce per questa tua scelta, un altra.. quella piu egoistica... è rattristita, perchè fra poco un grande amico se e va.. dicono però che il vero amore sta nel gioire nel veder l altro gioire.... e quindi alzo lo sguardo al cielo, chiedo protezione anche per te, per quello che ti sta aspettando,
e sorrido ... pensando che "IL SOGNO E' IL DESTINO (da Waking Life)... sei un grande, onorato di aver condiviso tutto questo con te.. ti voglio bene (anche se non ce lo si dice mai)...