sabato 14 marzo 2009

RIFIUTO E VADO AVANTI...

Questi ultimi giorni sono stati di convulse riunioni e negoziazioni con Toyota e DDB, ora vi racconto un pó come é andata...

Giovedí pomeriggio avrei dovuto incontrare Toyota, per negoziare le mie richieste e le loro proposte per questo progetto, che prevedeva l'uso della mia immagine, nome e Hope per una campagna pubblicitaria di Corolla riguardo l'affidabilitá, per un mese, in tutta la Colombia e solo in Internet, con pubblicitá Free-Press.

Arrivai alla riunione e mi attendevano 20 persone tra Capi Toyota e DDB, la agenzia di pubblicitá che gestisce le loro campagne e che ha creato l'idea e il progetto grafico della campagna. Tutta questa gente incravattata che mi attendeva, mi ha insospettato molto e fatto innalzare le mie richieste...subito siamo andati a vedere la magica Hope fuori, che con una gomma a terra ha fatto rabbrividire e impazzire tutti con la sua storia.

Ho raccontato un pó di storia e poi tutti nella sala per decidere...tutto dipendeva da me e dalla mia scelta, senza il mio consenso non si fá niente e nessuna campagna. Dopo aver domandato bene tutto circa il progetto, gli chiedo prima cosa loro mi propongono, lanciarono la loro proposta:

- 2 manutenzioni compelte di Hope, una qui a Bogotá e una a Pasto prima di lasciare la Colombia
- il cambio completo di tutti e 4 i pneumatici
- 1500 dollari in contanti

Io, sapendo bene quanto costa una campagna del genere e che si tratta di Toyota mi misi a ridere...dicendo solo 1500 dollari? Mi sembra una elemosina...loro ovviamente tirarono fuori la crisi attuale, scusa del momento, quando tutto va bene poi ne hanno pronte altre...io decisi di farli rimanere sulle spine...gli dissi che domani gli faró sapere, anche se mi sembra veramente troppo poco...loro ovviamente preoccupati mi disseró di pensarci bene, che era una buona occasione, sapendo bene che tutto dipendeva da me, nessuno intasca un ghello se io dico NO...

Tornai a casa con Hope con la forte idea che non mi sarei venduto per cosí poco, inquinato la mia storia, l'energia del viaggio, la filosofia dello stesso....avrei continuato senza aiuti esterni fino alla fine, pensando che Hope arriverá in fondo senza nessuna manutenzione...solo con la speranza e ben sapendo che un sogno non si puó fermare.

Vi dico, ora come ora, mi rimangono 650 euro nel conto corrente, non basterebbero neanche a tornare in Italia giá ora...figurati ancora tutto il Sudamerica...questo non mi spaventa anzi mi piace l'idea, una nuova avventura da affrontare. Lunedí faró la mia prima operazione da imprenditore, il rischio d'impresa, stamperó 500 copie del mio libro in spagnolo al costo di 500 euro, 1 euro a copia...i miei libri saranno i miei soldi e la mia fonte di sostentamento...una vera sfida!

Ma ritorniamo a noi, pensai tutta la notte e la mattina di buon'ora mi presentai davanti agli uffici del DDB. Avevo tutto chiaro in mente e la mia proposta.

Mi accolsero con un sorriso e io ricambiai con serietá dicendo, chiama tutti i capi, dobbiamo fare una riunione, niente di buono...cambiarono i volti e in pochi minuti eravamo tutti nella sala riunioni.
Serio e deciso ed iniziai il mio pazzo discorso davanti a tutti:

Ho pensato molto questa notte, ho compreso con chiarezza che questa campagna rovinerebbe o cambierebbe l'energia, il senso e la filosofia di questo viaggio, iniziato senza pretese.
Io non ho necessitá della vostra pubblicitá, dei vostri soldi, del vostro aiuto per continuare questo viaggio, con la vostra proposta la campagna vi dico giá che non si fará, voi avete lanciato la vostra proposta e io ora lancio la mia: 10 mila dollari o non si fá nessuna campagna!

Ho lanciato alto non perché ho bisogno di quei soldi, ma perché credo che sia una cifra giusta e ovviamente per togliere piú soldi possibili alla globalizzazione, che vuole generare profitti con la mia storia, immagine, cosa che non dovrebbe avere un prezzo ma che alla fine, come tutte le cose lo vá ad avere...ma almeno non una miseria...
Gli ho anche detto che quei soldi non li avrei usati per il viaggio, li avrei donati a Macondo, un poco a Elia che era il capostipite della storia, un biglietto aereo per i miei genitori o fratelli per venirmi a trovare...tutto questo e tanto altro insomma...

Hanno fatto le facce innocenti, tirando fuori nuovamente la crisi, che ora non hanno questi soldi da investire...io replicavo, non é un problema mio, questo vale la mia immagine, io avevo solo da perderci in immagine e loro solo guadagnare in profitti su una storia vera e reale, una occasione unica ed irripetibile per loro, che non gli succederá piú di incontrare....

Gli dissi che era una misera o elemosina quello che mi stavano proponendo, una compagnia come Toyota che non ha questi soldi...ribadii, o cosí o nada!

Loro mi dissero che era una richiesta esagerata, io a quel punto mi alzai in piedi, strinsi la mano ad ognuno di loro e gli dissi:

Sapete cosa penso, non si fará nessuna campagna, grazie mille e spero abbiate fortuna a trovare un'altra persona che viaggia dall'Alaska alla Patagonia in un Corolla....SUERTE!

Ho rifiutato quei pochi soldi, ho rifiutato la vendita della mia storia per il profitto di questo mondo globale che solo chiede e niente dá. É stata dura, ti senti strano quanto rifiuti del denaro, sai che ti avrebbero pagato per non fare un cazzo, capisci quanto siamo assefuatti ad esso...ma credo che la nostra vita, i nostri sogni, la nostra storia non hanno un prezzo...

Io non voglio che la gente mi incontri o conosca tramite Toyota, che mi chiami il ragazzo Corolla, io sono Filippo e tutti quelli che ho conosciuto, persone splendide, sono stati incontri casuali per la strada attirati da Hope e dalla nostra energia, puri e semplici, come ti chiami: Filippo e tu?

Spero che tutto questo vi abbia fatto un attimo riflettere...a me lo ha fatto molto e vi dico che é stata una scelta dura, ma credo che siamo noi a scegliere, sempre, la societá vuole imporsi ma in questo caso, io non ho un ghello, ma neanche loro...credo solo di averci guadagnato io, facendo diventare questa storia ancora piú bella...

Ho voglia di sapere cosa ne pensate, dei vostri commenti...mi fanno crescere!

15 commenti:

Francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco ha detto...

Che dire... Wow, forse, e basta.

I tuoi post, i tuoi racconti, la tua vita sono qualcosa di talmente straordinario che non sembrano nemmeno veri.
Io ti ho "conosciuto" via web qualche mese fa, ho riletto molti dei tuoi post precedenti, e da allora, avendoti sul mio google reader, non ti ho più perso di vista.
La tua esperienza di vita che condividi in questo blog con gli altri produce l'effetto, secondo me, di una vera e propria dilatazione degli animi di molti lettori. Ci ricordi quella parte di noi che è viandante, che è strada, che è libertà, una libertà pura e felice. E lo fai con una spontaneità che moltiplica all'ennesima potenza la bellezza di quello che fai.

Riguardo alla Toyota e ai soldi e a tutt il resto, non so che pensare. So che comprerò il tuo libro e che spargerò, per quel poco che posso, il tuo Hope in giro tra gli amici.

Che altro dire... Wow, forse, e basta.
Un grande abbraccio, wherever you are

Anonimo ha detto...

..finito ora di leggere il tuo post.. finito ora di sorseggaire un caffettino zapatista preso durante il viaggio che ci ha unito come non mai... anche ieri l'altro difronte a 150 ragazzi delle scuole medie e ieri di fronte a 100 anziani del centro sociale barca vedevo i nostri due nomi "FILMAT PRODUCTION" scorrere all'inizio di ogni corto... e durante questi... scorrere la nostra amicizia.. i nostri momenti... amico mio.. da quando ti sei messo in cammino, il mio cuore pulsa piu forte... mi sento piu forte... ad avere una persona come te dentro me... ogni giorno. Il mio commento a tutto questo affare-corolla ??? hai fatto stramega bene. anche se solo all idea è durissima... solo chi si è trovato in una situazione simile può capire e nanch'io mi ci sono mai trovato. quindi, tolgo il cappello e a te m'inchino caro amico, per l'azione fatta. tutto questo ti porterà, ne sono certo, un karma di ritorno... semplicemte bestiale !!!!! buon proseguimento caro fil, la suerte accompagna gli audaci e buoni di cuore.. tu lo sei sempre stato. ora chiudo gli occhi... vorrei scrivere come fai tu... guardando il cielo, i tramonti.. ma non ci riesco,... allora li riapro... e mi immagino nell'abbracciarti forte forte... come feci quel giorno... a tulum... ti voglio un bene bestiale... vecchio mio.. difficile esprimere la mia forte commozzione di questo momento... ti stimo. tanto. Matte

Anonimo ha detto...

Che dirti Fil, mi commuove la grandezza della tua mente e della tua determinazione.
Hai guardato con gli occhi giusti e hai fatto la scelta giusta.
Straordinario il coraggio di tenere fede al proprio senso della vita e del giusto,
Solo questo ti ripagherà sempre con risposte giuste.
Stai facendo il percorso del budda...dell'anima...del divino.
Straordinario Fil, straordinario!
Sono onorata di averti incontrato nel mio cammino.
Un grande abbraccio
Manuela mamma di elia

ciacco ha detto...

Grande Fil! Hai fatto più che bene, è ora che iniziamo a sfruttare e a prendere noi per il culo il sistema e non viceversa!

Ho una mezza idea per far girare la voce sulla tua avventura che potrebbe avere buone ripercussioni sul libro quindi il proseguimento del viaggio: una trasmissione radiofonica in Italia molto carina e molto seguita, che va giù di testa per sciroccati come te!
che dici?ce provo?

Anonimo ha detto...

La prima cosa che ho pensato di scriverti è stato "Ti stimo Fill per non aver dato perle ai porci" però mi sono trattenuta perchè sentivo che c'erano altri pensieri che sarebbero affiorati. E così è stato. Perchè scrivi "...questo vale la mia immagine..."? Hai forse bisogno di costruirti o mantenere un'immagine? Questa piccola frase, colta di sfuggita nel suo intenso contesto, lascia trasparire una latitante paura dei giudizi che le persone possono avere su di te. Pensi forse che saresti "sceso" agli occhi di chi ti vuole bene, giudicato come "uno che si vende"?. Io non lo avrei fatto, avrei pensato che avresti trovato un modo bazza per ottenere due ghelli che ti servivano. Tramite quella pubblicità avresti potuto affascinare qualcuno che così avrebbe potuto conoscere la tua storia e conoscerne il senso più profondo.
Ciò nonostante ritengo che hai fatto bene a fare quello che hai fatto, perchè quello era ciò che ti sentivi di fare.
Ti voglio bene Fil!
Ciao ciao
Sathya

Anonimo ha detto...

straordinario fili vai avanti non venderti x pochi soldi il tuo sogno deve continuare fra qualche giorno hai in conto i tuoi risparmi di una vita ...con la forza la volonta e l impegno riuscirai a vendere tanti libri e se cosi non fosse l importante è raggiungere il tuo obiettivo ....e tornare a casa con unbagaglio di esperienza che nella vita servono x andare avanti e diventare forti come lo sei stato tu ...ti abbraccio e ti voglio un mondo di bene mamma

Anonimo ha detto...

hola amigo...
che dire...hai fatto benissimo a rifiutare l offerta di questa multinazionale che voleva darti l elemosina guadagnandoci sopra migliaia e migliaia di euro con la campagna pubblicitaria, sfruttando i tuoi diritti d immagine e la tua storia per commercializzarla al mondo...sfruttandoti solamente e buttandoti 2 spicci... hai fatto bene, hai fatto benissimo amico mio, ben sapendo che ad oggi hai poki soldi rimasti e quei 1500 potevano sempre far comodo lo stesso... queta è la faccia della globalizzazione, queste sono le multinazionali che sfruttano e basta! fuck toyota fil!!! se torneranno a bussare alla porta, torneranno con le scuse e almeno 10000 € in tasca, e sarà un altra grande vittoria.
hai fatto la cosa giusta vecchio, ora la tua determinazione, coraggio e energia ti aiuteranno nella vendita del tuo libro, che andrà a gonfie vele...ne sono sicuro! only the braves!!

Matte

Simon ha detto...

Grande Fil, sei il migliore, hai fatto + che bene a non cedere a sta gente.
Continua così e non lasciarti mai fregare; se ti ricordi prima di partire ti dissi di stare attento e di diffidare da certa gente, direi che hai capito a cosa mi riferivo.
Le multinazionali poi che ti offrono sempre dei prezzi ridicoli per avere il massimo guadagno sono le peggiori.
Poi anche il fatto che la macchina l'hai chiamata appunto Hope, mi ha fatto pensare a quello che ti proponevano loro, cioè di rimetterla a nuovo, non aveva senso avrebbe stravolto tutto, devi andare avanti così e avere speranza che ti porti a destinazione, devi fidarti di lei.
Un abbraccio.
Simone

Anonimo ha detto...

Ciao Fil!!!
Sono la Titti, è un sacco che non ci si sente, anche perchè sono molto presa dal mio nuovo impegno:Carletto il re dei mostri!!anche adesso si è svegliato e pretende a gran urla la mia presenza.
Comunque Fil sei stato molto coraggioso, tutte le scelte sarebbero state quelle giuste, perchè ognuno è libero di fare le proprie, ma sicuramente hai fatto quella più difficile e più coerente con il tuo spirito di viaggio. Non so se sarei riuscita a fare la stessa cosa. E comunque quando alla fine del post ho letto che no avresti accettato, ho sentito una senzazione bellissima, come a confermare: AH!!ECCO IL MIO AMICO!!!E' ANCORA LUI!!! Ovvio i tuoi cambiamenti gli stai facendo, ma sei sempre la bella persona che ho conosciuto.
Buena suerte, un abrazo Titti

Anonimo ha detto...

Caro Fil,
un altro post che ti regala del giusto Onore, si capisce da questo quanto ti stai realmente arricchendo, come persona hai tutta la mia stima, da questa parte del mondo sarei stato tentato, ma “zio pedro” la tua “HOPE” ci sta dimostrando di come questa strada sia troppo preziosa ma soprattutto straripante di dignità, l’insegnamento che ne ottengo nel leggere ogni giorno aiuta a comprendere, ma specialmente a ricordare quanto è importante la propria persona, la propria anima.
Orgoglioso di esserti amico ti auguro ogni bene!!!

"Nessuno si stupisca che le ricchezze crescano nell'inferno: quel suolo merita forse meglio d'ogni altro il prezioso flagello." John Milton (1608-1667)

Hai fatto troppo bene. Ladda!!!

Anonimo ha detto...

Quasi dimenticavo, lo sai che puoi contare sugli amici se hai bisogno siamo sempre qua quindi non avere assolutamente paura se potessi esserti utile in qualunque modo basta che chiedi e ci si prova ... intanto mi compro il libro!!! Besos Ladda

Anonimo ha detto...

Ciao Fil sono LU...sono tutti d'accordo con te...io invece i soldi li avrei presi. Nn so forse nn sono forte e determinata quanto te ma li avrei presi. Penso che ogni occasione può essere buona in fondo e che ti servono e anche se nn ti servono li puoi sempre dare a chi invece fanno comodo. INsomma ogni soldo tolto dalla tasca della Toyota e messo nelle tasche di un altro è una buona cosa :)! Io li avrei presi...nn so. Nn avrei pensato che mi stavo svendendo o che stavo svendendo il mio sogno... scusa FIL..io sono semplice ;)! Un abbraccio LU

sarc79 ha detto...

10000$ non sono nulla e probabilmente il grosso lo avrebbe guadagnato l'agenzia di pubblicità.
Secondo me dovresti sparare più in alto nel senso che tu non stai facendo il giro della Colombia e basta per cui non ha senso che stringa un accordo con la Toyota locale. Io fossi in te cercherei di contattare la Toyota direttamente.

Parti da questo sito: http://www.toyota.co.jp/en/vision/corolla/index.html

Sapevi che questo è il 40° anniversario della Corolla?

Giocati le tue carte.

In bocca al lupo.

Luke

Anonimo ha detto...

ciao fili mi è arrivato un telegramma dallaq carta si di contattarli ho telefonato ma devi essere tu ...a me non possono dare spiegazioni il n è 00390234980020 x sapere cosa vogliono un bacione mamma