mercoledì 2 gennaio 2008

La difficoltà delle scelte...

Poi cosa altro dire, è facile fare scelte dove si sà sempre cosa succederà in tutti i casi, forse questa scelta è stato ed è così difficile perchè si molla tutto quello che di concreto si ha verso l'ignoto. Ma credo che sia una sfida che voglio affrontare e che sarà molto formante, sia per l'esperienza che ne ricaverò, che per il flusso vitale che dopo ne deriverà.

Alla fine mi sono reso conto grazie a questa scelta di quando siano realmente noi a decidere della nostra vita, la vita è realmente la nostra, e penso non ce ne si può rendere conto se non si fà una scelta che nasce da noi e non da situazioni esterne e che non si sà per niente cosa comporterà. Penso che la questione sia proprio così. Non l'avevo mai provato fin ora, anche se ho già vissuto un pò e di scelte ne ho fatte.

In effetti riflettendoci, di tutte le scelte che ho fatto fin ora sapevo o mi era abbastanza chiaro a cosa portavano, per quello alla fine non è mai stato così difficile effettuarle. Solo una è stata veramente difficile.

3 commenti:

sarc79 ha detto...

Onore alle scelte difficili ... ma onore anche alle esperienze nuove.

Secondo me la vera domanda da porsi è:
Lo sto facendo lasciare oppure per trovare ?

Questa è la domanda.

In bocca al lupo Fil mi macherai moltissimo :-(

Luke

Anonimo ha detto...

Certo che vivere in un paese come l'Italia, fa proprio venire voglia di lasciarsi tutto alle spalle e farsi un'altra vita fuori...
Lo so io...
Vivere qui non fa venire voglia neppure di fare le vacanze!
Forse vengo solo a salutarti, perche' gia' entrare nel paese Italia mi fa venire il vomito!


Io avrei fatto un viaggio di svezzamento, giusto per assaggiare cosa significa: arrivare in stazione alle 23 e non trovare una persona che parla la tua stessa lingua, e tutto e' scritto in una lingua incomprensibile...
capire come pagare in una zona poco raccomandabile...
come organizzarzi per avere poche cose e fondamentali.
Come comportarsi nel caso di problemi, tipo: visto, mezzi di trasporto, foto da scaricare etc...

Per tutto il resto ci puo' essere una buona guida come Let's GO,
ma un'esperienza sul campo di un mesetto per testare sarebbe stata sempre meglio.
Questo sito e' utile:
www.viaggiaresicuri.it


www.bolognafriends.eu

(V)47730 ha detto...

Ciao Fil
Noi in pratica in ci conosciamo ma mi sento comunque di dirti qualcosa in elogio al coraggio.
Mi viene in mente il ritornello di una vecchia canzone dei Pankreas

"Girovagando per il mondo
aprendo buchi in una rete che trascina a fondo..."

"...girovagare per il mondo
restare in movimento
non può che fare rabbia
a chi si sente in gabbia."

Molti si arrabbieranno con te per la tua scelta...proprio perchè l'essere intrappolati mentalmente nella vita che hanno ora non gli permetterebbe di farlo nonostante il forte desiderio.

Con questo non voglio dire che non ci voglia coraggio anche a decidere di restare, è lo stesso tipo di scelta...ma deve essere fatta!
"Voglio rimanere e costruirmi questa vita!"
Spesso invece non accade e si rimane nella vita attuale solo perché si lascia andare il carretto in quella leggera discesa delle scelte automatiche dell'idea comune(idea che si fa corrispondere alla propria forzatamente).
Magari anche tu deciderai di tornare e costruirti un futuro qui...dopo.
Ma avrai un metro molto più preciso per misurare cosa vuoi.
Per quello che conta...ti appoggio pienamente!

Se dovessi avere bisogno di altre campane informative sull'america latina conosco un ragazzo e una ragazza che l'hanno girata per tre mesi spostandosi con i mezzi locali. Ora vorrebbero trasferirsi in Messico.

Ciao!