sabato 29 novembre 2008

L'attesa e l'abbandono

Dopo le 3 eremitiche settimane all'Havana, rivedo Hope nuovamente, dove l'avevo lasciata, a casa di Ana Lilia, a Cancun. Questa energica 40enne me la ha accudita. E' giunto il grande giorno, l'attesa di un amico era terminata. Sono andato all'aereoporto ad attendere Matte e Lisa, lo vedo, grande emozione e forti abbracci. Ma di Alle nessuna traccia, sapeva la data e gli orari di arrivo e pensavo fosse li' ad aspettarlo, ma cosi' non era.

Andiamo tutti a casa di Ana, cercando di capire che fine ha fatto Alle. Mia madre come sempre mi ha portato l'ottimo Grana, e le cose che gli avevo chiesto, vocabolario e sinonimi. Peccato per la mortadella che e' stata bloccata alla frontiera e non la posso gustare!
Finalmente abbiamo tracce di Alle, ha chiamato Ana, e' in aereoporto, e dopo poco arriva a casa, di nuovo insieme dopo 3 settimane, raccontandoci tutto quello che era accaduto nel frattempo.
Lui aveva vissuto l'opposto di me, feste e sballi folli a Playa del Carmen.

Andiamo tutti insieme l'indomani alla isola Holbox, nel nord del Quintana Roo. Siamo carichi come dei muli, in 4 in macchina con mille zaini, ma alla fine riusciamo ad incastrare tutto.
Hope testa la fiducia che ho verso di lei fermandosi lungo la strada, e, con la pazienza ed incredulita' di tutti, riparte, era solo andata in folle...

Riprendiamo la strada e finiamo per passare in una strada clandestina in mezzo alla selva, per riuscire a non pagare l'autostrada...assurdo! Poi ci fermiamo a Solferino, un pueblo minuscolo dove mangiamo carne alla messicana, con filetto di una mucca uccisa la mattina, e raccogliendo arance per fare la spremuta.
Tutto ottimo, ripartiamo e prendiamo il traghetto per l'isola, lasciando Hope in un vicino parcheggio.

I delfini nuotano a fianco alla barca, e l'isola e' fantastica, un piccolo pueblo di pescatori tra spiagge bianche. Stiamo 3 giorni in quel magnifico paesaggio, fatto di sole e pesce fresco.
Cuciniamo e ci rilassiamo, suoniamo e Matte mi da' le basi della musica. Ora molte cose tornano, sono ricettivo ed attento.

Io ed Alle passiamo una notte folle a parlare di vita fino alle 4 del mattino e la comprensione e' immediata, nessuno scontro, solo evoluzione.

Finiamo i soldi e sull'isola e non ci sono ATM. Fortunatamente cambiamo gli Euro degli amici appena arrivati. Poi ripartiamo verso Cancun, dove Matte e Lisa prenderanno il bus per andare a San Cristobal de las casas a suonare. Cosi', dopo uno stretto viaggio ritorniamo nella orribile Cancun e, dopo le foto di rito su Hope, salutiamo in maniera sentita Matte e la Lisa. Che bella coppia! 2 grandi persone che si uniranno...

Alle decide di ritornare a Playa del Carmen e io lo seguo, cosi' insieme ritorniamo nell'ostello dove lui era stato, per godermi un po' di festa e casino, dato che ormai e' un po' che sono trattenuto.

Ormai siamo 3 giorni che siamo qui, tanto alcool e festa fino a tardi, e' dura ritornare all'estremo, ma pian piano mi ci sto riabituando, ne ho bisogno, Pura Vida anche qui insomma...

Domani andro' in CS da qualcuno, vorrei terminare il libro ed organizzare la mia discesa verso Sud...staremo a vedere!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao fili come stai ti sei dato alla pazza gioia che non aggiorni neanche il sito \sai che vado a scuola di ballo dove andavi tu ti salutano tanto tutti i tuoi amici di ballo anche il maestro \ qui tutto ok freddo e pioggia ho nostalgia di vederti \ ti voglio tanto bene un abbraccio mamma