sabato 23 gennaio 2010

Ode all'aria

Aria, Prana, vita.
Troppa indifferenza riguardo questo elemento,
che ci pervade i polmoni autonomamente per tutta la vita,
la nostra energia vitale che rende tutto possibile.

Leggera linea di sospensione con la morte quando la cerchiamo di dominare,
adrenalina quando la cavalchiamo,
energia quando la respiriamo,
carburante dell'elemento fuoco,
così invisibile, così intoccabile,
così pura nelle montagne.




Mi fermavo a soffermarmi sull'importanza delle piante, la forma di vita forse più evoluta,
che trae energia dal sole, pulisce l'aria, regalando senza pretese, il prezioso ossigeno che
alimenta tutto il resto, che alimenta la nostra fame, e che, nel suo prezioso silenzio riassume
una costante meditazione sul suo vivere.

Non è forse questo amore?



Dopo questo pensiero e lode alla preziosa aria, che ogni giorno e con sempre maggior coscienza comprendo, durante le mie meditazioni quotidiane, vi racconto un pò che succede quassù.

Mi sento attivo e produttivo, ogni mattina mi sveglio alle 8, un pò di Yoga e poi fuori a correre per almeno 30 minuti, di nuovo in casa a fare Yoga e poi una mezz'oretta di meditazione.
Alle 10 circa passò al momento della cultura, leggo e mi informo sulle cose che non conosco su Wikipedia.
Poi inizio a cucinare qualcosa di nuovo per allietare la mia creatività e crescere, e poi passo il pomeriggio sul libro a scrivere almeno 10 pagine al giorno fino a che non viene buio.
Un aperitivo costante verso le 18 e poi di nuovo in cucina a sperimentare, tra pizza, torte, tutto rigorosamente vegetariano, una scelta etica che ora comprendo con chiarezza.
Un film tutti insieme e poi amore e passione. Ogni tanto qualche serata senza pensieri tra le rudi bar francesi e tutto procede.
Sono stato a Nantes questo fine settimana a vedere la Loira dall'alto, una bella esperienza.

Pian piano mi stò riscoprendo nella staticità quotidiana e sento un richiamo che arriva dall'oriente...ancora è presto per seguirlo, non sono ancora pronto...

Un abbraccio a tutti!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Fil
sei un grande, grazie di queste riflessioni ...

Un abbraccio pieno d' energia ... cosmica.

RO

Brigid ha detto...

che invidia Fil, che bella routine!
qui troppe incombenze per raddrizzare la schiena quotidianamente con lo yoga, c'è la legna da portare in casa, c'è la neve... eh be', almeno si passeggia... ma certe volte ci vorrebbero proprio le ciaspole! e non parliamo di scrivere... c'ho la tesi tra capo e collo da finire (be', finire è una parola un po' grossa...!) ma troppe distrazioni tra il lavoro, familiari e varie ed eventuali...
noi dal 23 marzo al 28 veniamo a Parigi, ho ancora là della roba che avevo lasciato, magari ci sentiamo!
bacioni
robby