giovedì 3 settembre 2009

IMPORTANTE: guardate questi 3 documentari

Ciao a tutti,
che dire, sono tornato nel belpaese, ancora un pò shockato dalle differenze tra questi continenti, uno più umile legato alle tradizioni e alla terra (Sud America), un'altro soffocato dal consumismo e dalle cose inutili. A volte mi soffermo a pensare e ricordo bene le facce dei bambini e delle persone povere, sempre con quel sorriso stampato, e mi chiedo...perchè da questo lato non è così?

Credo che una buona parte della spiegazione viene fatta in questi 3 documentari, veramente ben fatti, in italiano tra l'altro, non avete scuse, guardateli tutti e 3, voglio rubare solo 15 minuti del vostro tempo...è ora di iniziare a comprendere ed aprire un pò gli occhi!







Spero vi abbiano fatto riflettere, se così fosse, aspetto un commento...grazie mille per il tuo tempo!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Filippo ,

conoscevo già questi documentari . Veramente chiari ed efficaci .
Ti segnalo questo tentativo di opporsi a "questa storia delle cose" .....
http://www.ivu.org/italian/congress/wvc96/texts/fruits.html

Ciao

Paolo Ferrari ( ARCO )

Anonimo ha detto...

Anch'io conoscevo "la storia delle cose".
Bentornato.
Si fa una festa incontro 'volver de Filipo'?
Ciao
Matteo N.

Simon ha detto...

Ciao Fil, si lo avevo già postato anche io mesi fa sul mio blog questo video, fa pensare si!!!!

Però non bisogna solo pensare bisogna anche agire altrimenti continuiamo a percorrere ancora la cattiva strada!!!

Quando ci vediamo, io aspetto!!

Ciao

Anonimo ha detto...

Fil,
qualcuno, anche in questa valle(di lacrime?) sta riflettendo sul 'Che fare?'
Se può interessare o se si vuole aggiungere un contributo di idee,
sul come migliorare la nostra vita e
quella del mondo.
http://it.groups.yahoo.com/group/ValleVerdeDelReno/message/383

Matteo N.

Unknown ha detto...

Si carino il video.
Pero io che sono cresciuta in mezzo ad una foresta sudamericana. L'ho sempre saputo e anche studiato.
Di conseguenza. L'ignoranza è solo dei paesi così detti AVANZATI. Ma sinceramente ormai è insito nella loro cultura. Ho si fa un bombardamento di informazione COOL per salvare il pianeta in TV! Ma i furbi ci hanno già pensato visto che BIO ed ECO vendono di più e più caro. Ma alla fine è la stessa merda di prima. Di conseguenza ci vorrebbe una vera e propria battaglia di pensiero e di cultura.
Ma è più facile giocare alla play, superare il livello difficilissimo, che fermarsi e riunirsi con degli sconosciuti a pensare e a discutere.

Brigid ha detto...

Bentornato Fil! oh non vedo l'ora di ribeccarci tutti!

condivido i primi commenti (anche io conoscevo il documentario, e tocca darci all'azione!), per niente invece l'ultimo, di "the infinite".
anche perché allora, visto che tutto sembra negativo da quello che dici, cosa suggerisci allora?

rispondo però sul mio blog, così se qualcuno ha voglia legge, se no vi lascio in pace, anche perché quella sul citare le esperienze positive piuttosto che continuare a dire che tutto fa schifo (anche se, è vero, molto fa schifo) è la mia costante filippica. E qui direi che è la parola adatta ;)
ciao!
robby

Ludovica ha detto...

Bella Fil, anche io conoscevo già il documentario e ha davvero un gran effetto..bisognerebbe mostrarlo nelle scuole!
A tra pochissimoooooo!!!

Gluptonite

Ernesto ha detto...

Sempre a riguardo consiglio di scaricare da TNT village i documentari Rifiuti Zero , sono molto interessanti, vedere per credere!

Brigid ha detto...

Di nuovo, scusate se invado questo spazio per una domanda personale: volevo chiedere a MATTEO N. come si fa a iscriversi al gruppo Valle Verde del Reno (anche se io sto in quella del Savena... eh eh eh), perché non ho capito come si fa!
grazie

rob

Anonimo ha detto...

@Brigantia,
Anche se non sono iscritto,
il gruppo ValleVerdeDelReno
si puo' leggere liberamente.
Contiene molti buoni interventi,
in anticipo sulle fonti ufficiali di informazione,
sui progetti di distruzione distruzione incombenti in questa valle, (Turbogas di Lama di reno,
Inceneritore di fanghi disinchiostrati a Marzabotto,
Cave di ghiaia e invasi al centro di Marzabotto, Inceneritore a Ca' de' Ladri, Centrale sul Limentra,
ecomostro di Pian Di Venola, bretella autostradale da Vergato .. etc)

Per 'postare'
devi registrarti in Yahoo,
cioè chiedere un account
usando la tua mail,
e quindi chiedere di entrare nel gruppo.

Matteo N.

Brigid ha detto...

X Matteo N.
Grazie mille!
ciao e ciao Fil, scusa di nuovo l'intromissione
A PRESTO

ROB