martedì 13 maggio 2008

Solo Ascent Mount St. Helens

Eccomi qua ancora, ho appena fatto il check-out della mia scalata.
Essere qui ora a scrivere ed avere un contatto con persone e` fantastico, sono stato da solo in mezzo ai boschi in uno shelter 2 giorni, ho dormito con i topi e sciolto neve per bere acqua.

Domenica, sotto l`acqua, dopo altre 4 miglia con 30 kg sulle spalle e tanta neve papposa pomeridiana, alle 16 sono arrivato a Marble Snow-Park, il campo base.



Non c`e` anima viva intorno nel giro di 20 km, ho dormito da solo e mangiato riso e bevuto neve sciolta. Sono andato a letto presto e alle 6 sono partito per la vetta.

La strada e` lunga e difficile, c`e` tanta neve, almeno 3 metri, sono 12 miglia dal campo base con un dislivello di 5600 piedi, traducendo circa 19 Km con un dislivello di 1800 metri, ma il cielo e` sereno, dopo la tanta pioggia di ieri.

Dopo circa 2 ore le traccie e il percorso che stavo seguendo, segnato da altri svanisce, mi tocca prendere mappa e bussola e tracciare la via da solo, ci mancava pure questa, vabbe`, capisco dove sono con precisione e procedo.



E` veramente ripido e c`e` tanta neve, anche se, il partire cosi` presto mi ha agelovato perche` la neve in superficie e` ghiacciato e non sprofondo.



Dopo altre 2 ore di salita ripida in mezzo a dei ghiacciai, vedo il ridge che devo seguire, inizio ad essere stanco e mi fermo molto piu` spesso, la salita tira molto e devo darmi dei punti non pericolosi dove arrivare per fermarmi, in mezzo alle rocce vulcaniche.

Il cielo e` sereno e tutto procede bene, sono sopra le nuvole e il paesaggio e` mozzafiato, vedo Mount Rainier e Mount Adams, il sole e` alto e tutto intorno e` spettacolare, finalmente vedo la vetta, ancora molto in alto.

Ho pensato diverse volte di fermarmi e tornare indietro, dato che sono da solo sulla montagna, iniziavo ad essere stanco, ma ho deciso di rispettare il mio rigoroso timing di turn-around che avevo fissato per le 13, se entro quell`ora non arrivo in vetta, torno indietro in tutti i casi, anche se sono vicinissimo.

Guardo l`ora, sono le 11, sono 5 ore che cammino in salita, la vetta ormai e` vicina, sono indeciso se continuare, il tempo e` perfetto, guardo verso valle, e vedo una scena incredibile e che non avevo mai visto, le nuvole sono color arcobaleno, poi guardo il sole e vedo che ha intorno 2 arcobaleni circolari completi attorno, qualcosa di incredibile, tipo un`aura, come quella vista ad Hintertux.





Rimango affascinato e senza parole, e, questa visione mi da` una botta di energia, guardo la vetta e mi dico "Sto arrivando!". Mi fermo diverse volte, la parte finale e` veramente ripida e la mia picozza lunga e` essenziale.

Dopo 6 ore, alle 12, sono in vetta, in cima al vulcano, guardo` giu` e vedo la LAVA e i fumi del vulcano, incredibile! Una scena veramente spettacolare!





Sto in vetta 10 minuti, poi inizio a scendere velocemente verso il campo base, prestando particolare attenzione a trovare le mie orme e ripercorrerle.



La neve alle 13 inizia ad essere veramente bagnata, la discesa e` ardua, sprofondo spesso dentro la neve con tutte le gambe. Le mie ghette da neve resistono poco e dopo qualche ora ho gli scarponi inzuppati d`acqua. Ma devo procedere, dopo non poca fatica e dolore ai piedi ed una strada di ritorno che sembrava non finisse mai, arrivo alle 15 finalmente al campo base, nel mio personale shelter, dato che non c`e` nessuno nel raggio di 20 km.



Entro, accendo la stufa, spacco legna, sciolgo neve, mangio e piazzo il sacco a pelo per la notte, sono stanco, ho camminato per 9 ore. Poi dentro il mio sacco a pelo sento uno squittio, cazzo e`, accendo la mia lampada frontale e scopro che ci sono 2 o 3 piccoli topi che scorrazzano nel pavimento dove io sto dormendo. Che gancio, sposto tutto sopra ad un tavolo e mi rimetto a dormire.



Mi sono svegliato alle 6 stamattina, ho incominciato a camminare sotto la pioggia a pieno carico e sono arrivato dove inizia l`asfalto dopo 2 ore. Poi sperando che ci fosse qualcuno a cui chiedere un passaggio ho iniziato a camminare...per altre 2 ore, il paese e` a 10 miglia, troppi per me, il cibo e` finito e l`acqua scarseggia, poi finalmente un Ranger passa, si ferma e mi carica, mi porta dove sono ora, e ora mi sono appena pappato una abbondante colazione e 2 buon caffe` e mi rilasso finalmente.

Dopo dovro` trovare un ride per Woodland e Portland, ma ora mi rilasso, piove a dirotto, e` stata dura, ho camminato per 4 giorni senza sosta e riposo, avro fatto 40 miglia con carico o meno. Troppo anche per le mie ormai allenate gambe...e` ora di rilassarsi un attimo e bere qualche birra!

Anche questa e` fatta, capisci tante cose quando sei da solo per 3 giorni lontano da tutti e tutto, ho necessita` di condividere, e` troppo arduo rimanere soli, ho capito che so` sopravvivere e questo mi basta, ora voglio VIVERE!

Take the road, your dreams are on the way...

8 commenti:

Max ha detto...

Grande Fil,
oggi, senza troppa avventura, ho toccato per la prima volta l'acqua del Pacifico anch'io.
Buon proseguimento,
MAX

Simon ha detto...

Bella Fil, gran scalata, faticosissima mi sa da quello che racconti ma ne è valsa la pena per lo spettacolo che ti si è parato davanti.
Continua a raccontarci le tue avventure e non voltarti mai indietro, non rinunciare mai a vivere ogni singola avventura.
Goodbye to the next adventure!!!

P.S.
Ora capisco come mai utlimamente non ti trovavo in chat, eri in mezzo al nulla

Anonimo ha detto...

Bentornato fra noi Fil. smac LU

Anonimo ha detto...

bravo
hai finito di fare indiana jones ?
oramai hai visto che riesci a sopravvivere da solo quindi adesso è meglio riposarsi ed andare un pò a f... !!!
basta freddo e pioggia spostati verso il caldo, il mare e la f.... !!!
ciao tuo fratello maggiore.

Anonimo ha detto...

GRANDE FIL!!

JUST DO IT...

anche questo obiettivo l hai raggiunto, alla grande proprio, nonostante tutte le difficoltà che si presentavano e tutti i pericoli della scalata.

Alla fine la tua descrizione che hai dato del "paradiso" in vetta con gli arcobaleni, la lava, il sole, è stata davvero la fotografia della bellezza e maestosità della natura.... spero tu l abbia fotografata fil... che spettacolo


ps: sei meglio del supradyn sai?
tutte le volte ch emi sento stanco e a pezzi, dopo una serata o due giorni di lavoro peso, se penso a tutte le cazzo di miglia che fai da solo, o scalando, ecc, mi rendo conto che sono un pappamolla, e pensarti mi da l energia necessaria e mi ricarica
bella Integrator...
Go on with the flow

e segui i consigli Saggi dei tuoi parenti... che non ti farebbe mica male ora un pò di caldo e chiquite ... e non intendo le banane ;)


Matte

Alessandro Mirlocca ha detto...

grande fil sapevo che ci saresti riuscito ormai sei una bestia e non ti ferma nessuno continua così che ci rivedremo più forti e più carichi di prima ma soprattutto più vissuti direi.
ora l'aconcagua ti aspetta
hihihi

Anonimo ha detto...

caro fili capisco la tua voglia di avventura \ ma di certo non te lo trasmessa io \sono sempre stata molto paurosa \ma spero un giorno mi ringrazierai x il coraggio che ti ho dato a dire vai ti voglio un mondo di bene quello che stai girando bacione mamma e papa

Anonimo ha detto...

Ahooooooooo a RAMBOOOO...

piu' o meno stai facendo le stesse esperienze che sto facendo io...
anche a me sabato sarebbe piaciuto dormire con quella topa di sabato...
dioooooooo!!! La sogno ancora adesso... ho visto lei era la luce anch'io, era l'arcobaleno... il vulcano, la lava... il fuoco... il cielo...


anch'io sabato ero senza acqua ...ho dovuto bere champagne tutta sera... ed anch'io ero inzuppato ed infangato... sono sprofondato dentro un fiume ed
anche a me hanno dato un passaggio in autostop per tornare a casa dopo aver scalato la collina...
anche il caffettino dopo...

potrei filosofeggiare... ma non e' proprio voglia adesso.


Alexcz