lunedì 31 marzo 2008

Yukon Style

Ciao!
I`m still alive, ebbene si`, dopo 5 famigerati e veramente intensi giorni a Dawson City,
in cui ogni giorno dicevo che sarebbe stato l`ultimo e che domani sarei partito, ma ogni notte mi ricredevo e non partivo, perche` il posto e` ricco di energia e il FLOW e` veramente alto, ma poi 4 giorni fa` ho preso finalmente la decisione e di buona mattina ho messo il mio zaino in spalle e sono ritornato ON THE ROAD per cercare un passaggio verso Whitehorse.



Alle 8 ero gia` in strada, un freddo assurdo, mai sentito un freddo cosi` pungente, il sole sorge alle 11, quindi dopo 1 ora di strada e 2 macchine passate ma che non andavano fuori citta` ritorno indietro e vado a farmi un caffe` con latte e miele e una colazione aspettando che il sole scaldi la situazione. Chiedo ad una signora quanti gradi ci sono e mi dice -10, io dico, strano, sembra piu` freddo, infatti erano -10 Farehnait che sono -30 Celsius, ora capisco.



Beh poco dopo in un bar trovo un signore che mi dice se ho bisogno di un passaggio in un pick-up,
perfetto, finalmente vado via da questa cittadina, lo aspetto e si parte, 8 ore di viaggio, veramente stancante, sopratutto se devi ascoltare e parlare 8 ore in inglese e stare super attento per capire,
la testa ti va` in pappa dopo un po` e ti senti stanchissimo.

Beh finalmente arrivo a Whitehorse, non so` ancora dove stare, l`alternativa finale e` l`ostello,
ma prima per strada trovo Jack, un amico conosciuto a Whitehorse che mi dice se vado a teatro con loro
che poi mi ospitano loro, accetto, mi organizzo e dopo chiamo PACO, un`altro amico di JACK del Quebec e gli do` appuntamento per passarmi a prendere. Arrivano e poi tutti a teatro, dopo sto nella parte dietro del Pickup e mi portano di notte out of the city. Figata!



Stanno in una cabin nel bosco a 15 dalla city, senza acqua corrente e bagno, solo stufa, letti e cucina a gas.
Ottimo! Into the wilderness. Il giorno dopo di buon ora, le 6 del mattino, sveglia e vado con PACO in city che lui lavora e alle 8 parto per un trail, un trekking solitario, Elia non riesco a rintracciarlo, parto sempre con quei -20 la mattina, cammino per un`ora poi ho bisogno di andare in bagno, ma sono in mezzo al nulla,
sono sopra ad un monte e davanti a me vedo un immenso lago ghiacciato, posto perfetto dove porre i propri bisogni, pulirsi con la neve e ritrovarsi con le mani ghiacciate e con le punta blu dal freddo.
Beh l`unica soluzione per sghiacciarle e` stata la pioggia dorata, un po` extreme ma efficace.



Beh continuo la camminata, dopo 5 ore di cammino arrivo alla fine del lago, mi trovo faccia a faccia con una volpe rossa, a 5 metri, mi guarda, la guardo, ci guardiamo, scena fantastica, poi tra l`altro e` la mitica volpe rossa di FIREFOX, il simbolo del browser, non smettero` mai di navigare...



Poi altre 2 ore di cammino e ritorno nella city, avro` fatto 30 km, non male, le foto renderanno giustizia quando riusciro` a metterle online.

Poi ieri ho preparato spaghetti alla carbonara per tutti, circa 15 persone e poi tutti a ballare e danzare fuori davanti a un grosso falo`.

Domani ho prenotato per Dog Sledding, mezza giornata sulla slitta con i cani, poi martedi` lascio lo Yukon per andare in Alaska a Skagway, dove Couchsurfero` da altre persone.



Poi ho visto le Northern Light anche ieri sera, ormai sono nella normalita`, anche se sempre impressionanti.
Le ho viste 3 giorni fa` con una attivita` di 9 su 10, quasi massima e in cielo vedevi serpenti verdi giganti, incredibile, battiti di cuore ed emozione!



Ride on, Go with the Flow!

Alaska Highway & Dawson City

Ciao!
Sono qui nella library di Dawson City a scrivere questa email, cosa dire...sono successe tante di quelle cose in cosi` poco tempo che e` difficile dire che siano passate solo 3 settimane.

Faccio un po` di ordine, dopo essere stato ad Edmonton per 3 giorni a casa della sorella di Ladda,
sono partito con Elia con Hope, the car, alla volta di Whitehorse, capitale dello Yukon.
La distanza e` di tipo 1300 miglia, circa 2000 km, non poco, quindi sostiamo a Dawson Creek, dove avevo contattato 2 signori mezzi hippie che vivono in un bosco tramite CS, persone fantastice, cibo ottimo e accomodation free, wonderful!
A Dawson Creek inizia la Alaska Highway, una imponente opera ingegneristica che collega l`Alberta all`Alaska in 1600 miglia di strada in mezzo al nulla.



Ci facciamo 400 km a testa a rotazione, le stazioni di servizio sono ogni 300 km circa e quindi ad ogni stazione si fa` il pieno, non ci sono macchine sulla strada, solo camion e ne passa uno ogni 30 minuti, assurdo, mentre vai il nulla ti circonda, distese di alberi da tutti i lati e nessuna anima viva per migliaia di kilometri, fa` un po` paura ma e` cosi`.

Arriva il buio e pensiamo a come sfruttare questa possibilita` di avere l`Alaska Highway solamente per noi, dalle 21 di notte non passa proprio piu` nessuno, il posto piu` vicino e` a 500 km, e con la benzina ci arriviamo al pelo.

Allora decidiamo di legarci a rotazione sul tetto della macchina, con funi a cricchetto e farci la Highway fuori dalla macchina, testa in avanti e pancia sul tetto....poco da dire, fantastico and soo Amazing!



Dopo facciamo la stessa cosa legando la tavola da Snowboard sul tetto surfando la Highway in corsa, assurdo!



Sono ormai le 4, sulla strada abbiamo incontrato diversi tipi di animali, tra cui:

- Alce (moose), veramente assurda ed enormi, in mezzo alla strada
- Bisonti (wood buffalo), gruppi di bisonti enormi che dormivano nel bordo della strada
- Aquila dal collo bianco che mangiava una carcassa di lupo ucciso al bordo della strada
- Volpe rossa (red fox) sempre sulla strada
- Caribou, tipo cervi o daini in mezzo alla road, strani

Direi basta. Ci fermiamo all`unica stazione di servizio alle 4:30 con la lancetta sotto la riserva, ci mettiamo davanti alla pompa e dormiamo in macchina con il sacco a pelo...la mattina arriva presto ed alle 7 ci bussa il benzinero che ci dice se vogliamo il pieno,
muffin, coffee e si riparte. Dopo altre 4 ore arriviamo a Whitehorse, strana citta` di 24000 abitanti, tanti se si pensa che l`intero stato dello Yukon ne ha 30000 ed e` grande 4 volte l`Italia...assurdo.

Notte a casa di amici e poi ostello, iceclimbing, e poi ieri mattina sono partito a piedi da Whitehorse per andare a Dawson City,
dista 600 km, alle 8 inizio la mia prima avventura da solo, Hitch Hiking, autostop, la mia prima volta, dopo 2 ore e 20 km a piedi con la mia casa sulle spalle, mi carica una signora in gambissima che fa` la guardia boschi d`estate e sta su una cabina su un monte da maggio a agosto,
ad avvistare gli incendi, da sola, si arriva solo in elicottero, energia solare, e ogni 19 giorni l`elicottero gli porta cibo e acqua, assurdo!



Dopo 6 ore siamo a Dawson City, citta` fantasma in mezzo al nulla, piccolissima, solo 400 anime in inverno, ce` un film festival questo weekend e prendo il ticket, dopo vane ricerche di un posto dove stare, vado in Hotel, too much expensive, ma per la prima notte va` bene, e` un freddo porco, saranno -20, il cielo ha una luce diversa e la luca e` piena, stanotte ce` il solstizio di primavera, serata magica.



Per ora basta, ci sentiamo in via telematica tra un po`, devo un po` decidere cosa fare...

See you soon!

sabato 15 marzo 2008

Snowing


Red Mountains, veloce Hiking per cercare neve immacolata


In action nell`immacolata concezione


Kicking Horse, Golden, giornata intensa

martedì 11 marzo 2008

Imagine...


Ormai sono 10 giorni che sono sulla POWDER HIGHWAY, fantastici paesaggi e incontaminate profondita` di sguarda che neanche una macchina fotografica puo` catturare.

Prossima tappa Edmonton e poi su verso lo Yukon, proprio nelle terre selvagge, per poi scendere verso Vancouver.


See you soon

sabato 8 marzo 2008

Sogno o son desto...

Finalmente aggiorno il Blog, e` da un po` che non lo faccio in effetti, ma questa settimana e` stata intensissima, ho visto posti che non pensavo esistessero, veramente assurdo, e, per quanto ogni tanto provi a pensarci, non mi sembra ancora di essere dall`altra parte del mondo.

E` una sensazione che non avevo mai provato, mi sembra ancora di essere in una vacanza o ferie, e che tra poco ritornero` da dove vengo, ma non e` cosi`, e questo e` semplicemente fantastico!

Non appena mi rendero` conto poi lo scrivero`, ora e` tutto troppo assurdo, vedi le cose e situazioni che vedevi solo nei film, l`America e` veramente un posto assurdo, molto stereotipato, ma e` veramente cosi` come lo vedi nei film, da non crederci.

Le persone sono eccezzionali, gentilissime e ospitali come non vedo da tempo in Italia, quello che ti sanno dire sempre e in tutti i casi e` YOU ARE WELCOME!

Foto ne ho fatte a bizzeffe e sono spettacolari, ma per problemi logistici non riesco a metterne su ancora nessuna, presto provero` a rimediare perche` ne vale veramente la pena.

Anche la questione dell`orario e` assurda, pensare che qui ora sono le 20 e da voi le 4 del mattina mi fa` strano, ma allo stesso tempo mi piace.

Non ho ancora visto una macchina della polizia da quando sono partito, assurdo, e qui dove sono ora, a Rossland, non ce` neanche la stazione di polizia, incredibile.
Anche la luna non l`ho ancora vista, sembra strano ma e` cosi`, anche se alcune costellazioni che vedevo davanti casa mia le ritrovo facilmente anche qui, guardare le stelle e` magico, ti fa` sognare, come sto` ancora facendo io qui ora.

Have a good luck!